4 maggio 2014

Lodovico Marchisio e Maria Teresa Vivino "Il risveglio" incontro con gli autori al Salone del libro di montagna



Il risveglio - Storia di animali, persone e sogni
Dal mistero della malga illuminata al risveglio di Adriana e l'avverarsi di un sogno... Storia di animali e persone e di come il puro ma totale amore di una bimba di circa 8 anni, per gli animali e per la sorella maggiore, potrà far accadere un miracolo... Storia di sogni e di come, a volte, la realtà può essere un sogno e di come un sogno può aiutare la realtà... Storia di persone semplici, a volte un po' rudi per la dura vita che conducono ma ancora saldamente legati ai valori veri della vita... Storia di risveglio e di come una circostanza sfortunata, potrà aiutare le persone a crescere, a riconnettersi all'essenza della vita, a valorizzare i legami veri e profondi. Storia di grande unione e umanità.

Lodovico Marchisio risiede ad Avigliana, in provincia di Torino. Scrittore e alpinista, ha al suo attivo 24 libri pubblicati di cui 18 guide, 2 romanzi, 3 testi autobiografici e 1 volume di poesie. È Accompagnatore d'escursionismo (AE) titolato dal CAI (Club Alpino Italiano) Intersezionale Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta (LPV) e guida CAI "EEA" (Escursionisti Esperti Attrezzati). 
È uno strenuo difensore degli animali per i quali ha condotto e conduce tuttora crociate incredibili. È scopritore in Val Susa di un Sentiero Balcone (Sentiero degli Orridi), riapritore con il CAI Pianezza di un sentiero franato sopra le Cascate di Novalesa e promotore del costituendo Parco della Dora.
È referente del Gruppo Escursionismo del Circolo UNICREDIT Piemonte e Valle d'Aosta con sede a Torino. Attuale Reggente e Presidente a vita quale socio fondatore della Sottosezione CAI-GEB (Gruppo Escursionisti Bancari) del CAI Sezione di Torino. È Presidente della Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano Piemonte e Valle d'Aosta CITAM PV. Socio Onorario GAE (Guide Ambientali Escursionistiche). È anche Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e dell'AASAA (Auteurs Associes de la Savoie e de l'Arc Alpin).

Giornalista e Pubblicista, è collaboratore di vari giornali e riviste quali: La Valsusa, Vita Diocesana Pinerolese, Rivista del CAI, Lo Scarpone, Il Monviso, Panorami, ed altre testate. È membro effettivo della redazione di "Monti e Valli", rivista del CAI Sezione di Torino. È anche socio Onorario de "Il Club dei Cento" (Gruppo Culturale di Radio Italia Uno).
Ha condotto lezioni sull'ambiente come docente in diverse UNITRE (Università delle tre età) e collaborato nelle scuole come esperto sulla sentieristica del Club Alpino Italiano. Per le salite effettuate su molti 4000 delle Alpi, è entrato a far parte del "Club dei 4000" e per la salita al Cervino del "Club Amici del Cervino".

È Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana dall'anno 2001 conferitogli dal Presidente della Repubblica per alti meriti al valor civile. Primo Premio Nazionale di Poesia "La Torre" nel 1994 ad Umbertide (Umbria) con una poesia dedicata all'adorata madre dal titolo: "È un anno da quel giorno".

Critico cinematografico è apparso in diverse edizioni del Film Festival di Torino come attore ed è iscritto all'E.N.P.A.L.S. (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) come "Figurante Speciale".    


Maria Teresa Vivino nasce a Catanzaro l’8 maggio 1989 . Vive a Bardonecchia in provincia di Torino e scrive dall’età di 15 anni.
Ama il mondo della letteratura e in particolare della poesia che ha sempre considerato il mezzo espressivo, la valvola di sfogo che l’aiuta a trasmettere i sentimenti che le parole dette non riuscirebbero a comunicare.
Ha pubblicato nel maggio 2006, la sua prima raccolta di poesie dal titolo Poesie dal cuore. Nel settembre 2007 esce il romanzo breve Nel cuore dell’ Africa e, nel 2009, pubblica la raccolta di poesie Volo sulle note dell’ anima, scritto a quattro mani con l’autore ligure Roberto Gennaro.
Nel luglio 2011, nell’ambito del concorso letterario internazionale organizzato a Moncenisio, in Francia, dall’Associazione degli Autori della Savoia e dell’Arco Alpino, ha ricevuto il primo premio con la lirica Un addio tricolore.
Nel 2011 è stata nominata “Fiduciaria” del circolo culturale “Dino Ariasetto” del Club dei Cento di Radio Italia 1, organizzando numerosi incontri culturali e lanciando il primo concorso letterario internazionale “Dino Ariasetto” a Bardonecchia.
Ha ricevuto nel 2012 il secondo premio nel concorso letterario “Lettere d’amore 2012”, con la poesia Alla madonnina della Baume.
Ha seguito il corso di 1° livello presso la Scuola Holden Week end di Baricco nel 2011.
Nel dicembre 2011 ha pubblicato, con Lodovico Marchisio, il racconto lungo Il Risveglio. Storia di animali, persone e sogni per Oak Editions. Collabora con il settimanale “La Valsusa”.

Nessun commento:

Posta un commento