9 maggio 2014

Michele Rivara "C'era una volta la castagna" incontro con l'autore al Salone del libro di montagna





C'era una volta ... La castagna

C'era una volta... Così iniziano molte fiabe, parlano di principesse e principi, di disavventure e situazioni contorte ma, trattandosi di fiabe è scontato quel finale che tutti si aspettano, che è "e vissero felici e contenti. La nostra storia parla anche essa di una regina che è la Castagna, la regina dei boschi, ricercata e agognata da molti, sia per i suoi molteplici utilizzi nel campo alimentare che per la legna, ottima per travi e pali, quindi per l'edilizia, che da bruciare per trasformare i freddi inverni montani in caldo tepore. Ecco spiegato il sorgere di molti insediamenti umani, là dove cresceva il castagno con le sue potenzialità da poter sfruttare.
Ma colpita da malattie e disgrazie, la nostra castagna sta vacillando e con essa il suo regno, l'unica speranza è l'arrivo di quel "Principe azzurro" che tarda a giungerle in soccorso. Però noi tutti, nelle nostre rispettive competenze, lo possiamo sostituire con fatti seri e concreti, prima che sia troppo tardi.
Ieri il castagno era una risorsa economica molto importante per le nostre vallate, domani potrebbe tornare ad esserlo.
Questo mio libro, che parla principalmente del frutto del castagno, non vuole essere un trattato di selvicoltura, ma far conoscere al profano la castagna in molte delle sue sfaccettature.

Nessun commento:

Posta un commento