17 maggio 2014

Stefano Delfino "I sentieri della storia, 36 escursioni sulle montagne cuneesi" incontro con uno degli autori



I sentieri della storia 36 escursioni sulle montagne cuneesi
Quanti muli attraversavano il Colle di Tenda a metà del Settecento? Che mestiere faceva il caviè? Chi era il mascone? Dove porta la routo? Come è fatto un tetto racchiuso? 
Chi fa escursioni in montagna spesso si imbatte in tracce più o meno evidenti che rimandano ad avvenimenti e periodi storici a volte vicini nel tempo, a volte lontani migliaia di anni; tracce che hanno moltissimo da raccontare, alle quali di rado si presta attenzione. Il libro rivolgendosi agli escursionisti più attenti e desiderosi di approfondire la conoscenza di elementi che sono entrati a pieno titolo a far parte del paesaggio e della storia delle Alpi, affronta nove aree tematiche che spaziano dalla preistoria alle vie del sale, dalla religiosità alle opere militari, dalla dura vita nelle "terre alte" agli agiati soggiorni alpini dei Savoia. Per ognuna sono proposti alcuni itinerari di scoperta, corredati da una ricca documentazione fotografica, nelle vallate cuneesi delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali, con qualche digressione oltre confine. 36 itinerari escursionistici, alcuni ben noti ai frequentatori di queste montagne, altri decisamente meno conosciuti, alcuni rivolti a camminatori esperti, altri perfetti per le gite in famiglia: tutti arricchiti da uno specifico approfondimento, per capire come si svolgeva una battuta di caccia reale, come si legge il quadrante di una meridiana, se esistono veramente le masche o perchè si erigevano i piloni votivi.

Stefano Delfino è nato a Torino nel nel 1977. Laureato in Lettere con tesi di geografia storica alpina, è giornalista pubblicista e accompagnatore naturalistico in Piemonte. Appassionato di escursionismo estivo ed invernale, socio CAI per anni è stato collaboratore, redattore, caposervizio di giornali e riviste di cronaca locale e tematiche alpine.

Roberto Pockaj è nato a Genova nel 1967. Appassionato di escursionismo e fotografia, dal 2003 è accompagnatore naturalistico in Piemonte e guida del Parco delle Alpi Marittime. Con Blu Edizioni ha pubblicato le fortificazioni della Valle Gesso; è autore del sito www.alpicuneesi.it


Nessun commento:

Posta un commento