24 giugno 2015

Conferenza sui risultati del Progetto EthWAL riguardante gli insediamenti rurali pastorali in alta quota della Valle Maudagna tenuta da Francesco Carrer dell'Università di York sabato 4 luglio ore 20,45



COMUNICATO STAMPA PROGETTO ETHWAL 2015

Sono state organizzate per l’inizio del mese di luglio, due conferenze in cui verranno presentati i risultati di un progetto di ricerca denominato EthWAL.
Una prima conferenza si terrà giovedì 2 luglio, alle ore 20:30, presso la Sala Consiliare nel palazzo della biblioteca di Magliano Alpi (CN). Sabato 4 luglio, alle 21:00, avrà luogo la seconda conferenza, nella sala convegni dell’Albergo Italia di Frabosa Sottana (CN). A parlare in entrambe le occasioni, sarà il dott. Francesco Carrer, del Dipartimento di Archeologia dell’Università di York (Regno Unito), coordinatore del progetto. Organizzatori delle serate sono i Comuni di Magliano Alpi e Frabosa Sottana, con la collaborazione del sig. Giovanni Dulbecco. L’ingresso a entrambi gli eventi è libero e gratuito.



Il progetto EthWAL è finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal dott. Kevin Walsh e dal dott. Francesco Carrer dell’Università di York (Regno Unito). Scopo principale di questo progetto è studiare come le comunità montane delle Alpi occidentali hanno dato forma ai paesaggi di alta quota negli ultimi secoli, e come continuano a trasformarli ancora oggi.
Durante le prime fasi del progetto, è stato identificato e selezionato un sito pastorale in Val Maudagna, chiamato “gias della Brignola”, a 1950 m di altitudine circa. Esso è costituito da due capanne in pietra a secco, molto semplici, chiamate casòt: una era tradizionalmente utilizzata come rifugio del pastore (margaro), l’altra come zona di produzione del formaggio. Le due capanne erano utilizzate sino a un paio di anni fa, ma la loro origine è sconosciuta. Nell’estate 2014 sono stati aperti alcuni saggi di scavo all’interno di queste strutture. I dati raccolti sono stati studiati dal gruppo di ricerca dell’Università di York, e hanno restituito informazioni di eccezionale importanza storica.




Nel corso delle due conferenze che si terranno a Magliano Alpi e Frabosa Sottana verranno presentati i risultati di questo scavo, e sulla base di questi risultati verranno proposte alcune interpretazioni sulla storia della pastorizia e dei paesaggi delle Alpi Marittime.

Durante questi eventi verrà anche presentato un volantino, realizzato dallo scrivente con la collaborazione di Veronica Tondato e con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia del Piemonte e dei Comuni di Magliano Alpi e Frabosa Sottana, in cui si riassumono le caratteristiche e la storia del “gias della Brignola”.
             Francesco Carrer

Nessun commento:

Posta un commento