26 maggio 2016

Laura Scaramozzino "L'uomo che salvava le anatre e inseguiva il big bang" incontro con l'autrice al Salone del Libro di Montagna sabato 23 luglio alle ore 15



Il protagonista di questa storia si portava la sua vita appresso come faceva con le anatre del parco della Pellerina, qui a Torino, quando le salvava dagli allagamenti. E quando qualcuno porta dietro un peso enorme come fosse una piuma sei fregato e non ti resta che condividerne la portata. Di un uomo che lascia che i capelli stiano come vogliono, perché sapete, i capelli non mentono mai e di cose importanti ne raccontano davvero tante. Non potevo sottrarmi, come potete ben immaginare. Come si fa a non raccontare la storia di un uomo che il giorno della sua separazione, dopo aver salvato un’anatra aggredita da un cane, si porta in tribunale gabbia e pennuto al seguito? La storia di un uomo che, senza saper nuotare, salva un aspirante suicida dalle gelide acque del lago e il giorno dopo gli regala, in ospedale, una copia di “Dal Big bang ai buchi neri”? Uno che ha preso tutto dal nonno toscano, soprattutto la leggerezza, quella che ti fa capire che non c’è troppo tempo da perdere, anche quando c’è la guerra perché, tra le altre cose, il tuo bar fa le cioccolate migliori di Torino e oggi salvi un partigiano e lo fai scappare dal retro, mentre il giorno della Liberazione dai salvezza a un giovane fascista pestato dalla folla in festa. Robe da perderci la testa non fosse per la levità e per quel senso di ogni cosa al suo posto, ma solo se ognuno ci mette del proprio.

Laura Scaramozzino (Torino, 1976) conduce da dodici anni il programma culturale “Dimensione Autore” presso la nota emittente piemontese Radio Italia Uno.
Ha progettato e tenuto corsi di scrittura creativa di primo e secondo livello per associazioni culturali e presso enti pubblici a Torino, provincia e a Palermo.
Ha realizzato stage e corsi intensivi su generi letterari e argomenti specifici. Ha studiato filosofia e ha collaborato con case editrici locali e d’interesse nazionale con cui ha promosso e realizzato laboratori di scrittura.
Ama i gatti, la cioccolata e Beppe Fenoglio.
Ha pubblicato, per i tipi della OAK Editions, il manuale di scrittura creativa: “Percorso creativo. Un viaggio chiamato scrittura”.
Questo è il suo primo romanzo.