29 maggio 2016

Silvia Leoncini "La guerra di Gianni" incontro con l'autrice al Salone del libro di montagna sabato 23 luglio alle ore 16




La guerra di Gianni  (Araba Fenice Editore) è la storia vera di un uomo dopo l'otto settembre 1943. La vicenda di Gianni, un soldato come tanti sballottato dalla grande Storia, che macina le vite, gli amori, le famiglie, è lo specchio dell'Italia di quegli anni difficili,quando scegliere voleva dire spesso sopravvivere o morire.




Silvia Leoncini è una genovese che vive da 25 anni a Frabosa Soprana. Da oltre 10 anni e’ impegnata nella valorizzazione del territorio Cuneese e ha collaborato con le principali realtà turistiche della Provincia, coi Comuni e con l’ATL Cuneese, vestendo i panni della docente di Conoscenza del Territorio nei corsi per guide, volontari museali e per Segretarie d’Azienda ad indirizzo turistico.
Silvia ama soprattutto scrivere fin da quando era piccola, e le piacerebbe avere ancora più tempo a disposizione per farlo: ha nel cassetto un racconto per ogni occasione. Lo scorso anno è uscito il suo primo romanzo LA GUERRA DI GIANNI, Araba Fenice Editore.
L’altra sua passione e’ la cucina e l’ha unita al piacere della scrittura diventando una food blogger, creatrice del sito indipendente LA MASCA IN CUCINA (www.lamascaincucina.it) sul quale racconta da quattro anni le sue ricette, eventi nazionali e i prodotti locali Cuneesi, insieme a storia e curiosità’.
Con il sito LA MASCA IN CUCINA e’ stata contributor ufficiale di Expo2015 Worldrecipes e partner ufficiale di EXPO MILANO 2015, del Comune di Cuneo  e di alcune prestigiose manifestazioni nazionali, tra cui la Fiera Nazionale del Marrone.
E’ stata invitata molte volte ad Expo Milano 2015: come ospite, come food blogger in cucina, come contributor a una conferenza.
Il suo modo di cucinare e’ legato al territorio, ecosostenibile, a chilometri zero e spesso a legna: si ispira molto al bellissimo e vario territorio che sta a cavallo tra Piemonte e Liguria.
Silvia tiene anche corsi di cucina, durante i quali forse si diverte ancora di più dei partecipanti.