7 giugno 2016

Daniela Bernagozzi "Hans Clemer in Valle Maira" e "Matè Vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero", incontro con l'autrice al Salone del libro di montagna di Frabosa Sottana domenica 24 luglio alle ore 17



Hans Clemer in Valle Maira (Primalpe Edizioni)

E’ la fine dell’Ottocento, un periodo in cui cominciano le guerre d’Italia e riprende la lotta alle eresie. Un pittore fiammingo viaggia dalla Picardia fino alla Provenza, valica le Alpi e approda in una piccola ma raffinata corte, dove trova la protezione di un marchese illuminato. La sua arte è quella di un grande maestro, anche se il suo nome è stato da poco riconosciuto.

 

Matè Vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero (Primalpe Edizioni)

Matteo Olivero, Matè per gli amici, è un ottimo pittore divisionista ancora scarsamente valutato. Nato ad Acceglio nel 1879 visse tra Torino e Saluzzo, dove morì suicida nel 1932. Il libro, dopo un’approfondita disamina dell’ampio materiale d’archivio, delle radici familiari e della corrispondenza, approfondisce i suoi contatti con gli ambienti artistici dell’epoca (Pellizza da Volpedo, i circoli artistici parigini) e ricostruisce la sua esistenza un po’ romanzesca di irregolare di provincia.

 

Daniela Bernagozzi – savonese che ha studiato in Italia e negli States  insegna storia e filosofia al Liceo Peano-Pellico di Cuneo e si occupa principalmente di storia contemporanea e di genere, oltre a collaborare con il settimanale La Guida e con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.