13 luglio 2017

La scrittrice e ricercatrice Lidia Dutto presenta "La luna, l'epatta, le corna del bue lunare...."




Lidia Dutto - “L’Epatta, sapere segreto” - Il metodo di calcolo delle fasi lunari nella tradizione orale di una vallata alpina.

Da sempre il mondo rurale ha adeguato le proprie attività ai ritmi della luna. Conoscere quando "arriva" la luna significa dispore di un sistema naturale di regolazione della vita. L'Epatta, metodo scientifico per il calcolo delle fasi lunari, si è inserita nel sapere rurale in quanto metodo da utilizzare senza l'uso del calendario, un metodo che il mondo rurale ha fatto proprio ed ha efficacemente utilizzato.

L'Epatta, o "Epata" come viene definita nell'area del Piemonte meridionale, ove è stata raccolta l'intervista presso un anziano informatore, è un sapere criptico, non diffuso, magico e segreto. In questo volume, il sistema di calcolo e le sue finalità con alcuni esempi pratici per chi desidera sperimentare una formula divenuta sapere empirico e riscoprire la sua straordinaria validità.

Lidia Dutto ricercatrice indipendente nel settore dell’Etnografia rurale alpina ed autrice di saggi e pubblicazioni,  da molti anni conduce ricerche nel patrimonio culturale orale con interviste ad anziani testimoni di una vallata del Piemonte sud-occidentale.Un lavoro di ricerca in profondità affrontando svariate tematiche all’interno della cultura ricca e silenziosa del popolo della montagna.